Search results for "art brut"
showing 10 items of 14 documents
L'immaginazione abusiva. Decorazioni e devozioni di un eremita contemporaneo
2012
Israele, a contemporary Hermit
2013
Terra matta
2011
Spazio artistico ed espressione di libertà: volti spazi e creatività nell'opera di Filippo Bentivegna
2018
In this essay the author investigates the life and the work of F. Bentivegna, a sicilian migrants who had the power to translate the failure of a dream in an artistic expression form, thus becoming one of the exponents of the european Art Brut's artistic movement.
Soigner la folie et collectionner « l’art des fous ». L’art asilaire au XIXe siècle : archéologie de l’Art brut
2020
Position de thèse; International audience
Annamaria Tosin. Giardini e sculture di carta
2013
Brutalismo: 4 taglie
2007
Limitandosi a vedere questo ampio argomento solo in relazione all’opera di Artigas, si propone di definire la nozione di Brutalismo in 4 diverse taglie. Il cliché storiografico ci propone usualmente una taglia ridotta (small) che vede il brutalismo come un “movimento omogeneo internazionale connotato dall’uso del cemento armato a faccia vista”. Diversi apporti recenti o tentativi di riscontro effettuati personalmente ci inducono ad utilizzare quantomeno una definizione più critica e problematica (medium) dove atteggiamenti, tendenze e azioni sono spesso anche contaddittori. Le reali adesioni al movimento londinese, il ruolo dei fotografi, i rapporti tra brasiliani ed europei sono in questo …
Surrealismo e dintorni
2010
Anatomical enigma. Eva di Stefano discovers the late flowering work of Giovanni Bosco
2009
Breton, Dubuffet e la nave della follia
2010
All''interno di un volume co-curato dall''autrice, contributo italiano agli studi su una corrente artistica maggiore del Novecento, dedicato a una serie di significative esperienze tangenziali rispetto al surrealismo storico, Il saggio approfondisce il confronto tra Breton e Dubuffet, che risulta cruciale e indicativo delle declinazioni del surrealismo a partire dal dopoguerra. Sullo sfondo dell''attenzione nella cultura francese per l''arte psicopatologica, l''analisi del controverso rapporto tra il leader del surrealismo e l''artista, che scopre "i creatori nell''ombra" e conia per loro il termine Art Brut, rivela una medesima sensibilità per la dimensione creativa della follia e individu…